Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è il Team building e perché scegliere quello solidale, oggi analizziamo come un lavoro di team building solidale unisce gli obiettivi aziendali a quelli individuali di ogni tuo dipendente. 

Il tuo team sta lavorando su un progetto importante per l’azienda e all’improvviso si accende la discussione su come procedere. Ognuno ha la sua soluzione e metterli d’accordo sembra impossibile.

In queste partite tra opinioni entrano sempre in gioco l’Ego e il bisogno di affermare se stessi: due attaccanti capaci di trasformare un “noi” in un coro di “io io io io”. Quando scendono in campo, l’obiettivo della squadra si allontana e l’entusiasmo iniziale del gruppo tramonta velocemente.
Tu, che gestisci l’impresa e ti sei trovato/a ad affrontare tutto questo, sai in cosa si traduce: rallentamento del lavoro, ritardi e soprattutto un ambiente poco piacevole e stimolante per tutti, anche per le persone più motivate.

“Come faccio a tenerli uniti?”

Aiuta i dipendenti a visualizzare l’importanza del loro lavoro. 

Di certo è impossibile conoscere gli scopi individuali delle persone. C’è chi vede il lavoro solo come un mezzo, per cui qualsiasi occupazione va bene, o chi è proprio appassionato a quello che fa, c’è chi ha altre aspirazioni e chi invece vuole essere esattamente dov’è. Tante persone, tanti scopi, ma tutti devono avere ben chiaro che l’obiettivo da perseguire, oltre al proprio benessere, è anche quello dell’azienda in cui lavorano.

Individualità e obiettivi aziendali, come si accordano?

Facendo in modo che ogni singola individualità sia messa al servizio dello scopo comune. Perché ogni persona è una parte fondamentale del gruppo e molte volte gli screzi nascono proprio dal non sentirsi importanti o validati.
Il Team Building di Magicaburla aiuta i tuoi dipendenti a esprimere le proprie individualità e metterle al servizio del gruppo, aiutandoli a sentirsi parte importante e necessaria per il raggiungimento di un obiettivo chiaro molto importante: il sorriso dei bimbi in ospedale.
Visualizzare questo tipo di scopo li aiuta a sentirsi più motivati a raggiungerlo. Uno scopo di valore sociale è un forte aggregante che allena alla collaborazione e all’aiuto reciproco.

E dopo?

Al rientro in azienda porteranno con loro le emozioni dell’esperienza fatta con i colleghi e saranno più propensi a pensare come un “noi” in qualsiasi lavoro di squadra. Riusciranno a visualizzare lo scopo del loro lavoro e ad attivarsi per raggiungerlo insieme agli altri.
Mentre i clowndottori porteranno i progetti svolti durante il team building ai piccoli del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, creando così un legame tra loro e la tua azienda.

Vuoi saperne di più sul Team Building di Magicaburla? Scrivici. 😊