Siamo arrivati all’ultimo articolo dedicato al Team Building solidale e a come aiuta la tua azienda a crescere in modo sano partendo dal benessere dei tuoi dipendenti. 

Oggi parleremo dell’importanza di creare un oggetto-ponte all’interno delle sessioni di Team Building solidale. Partiamo da una domanda: a cosa serve lavorare?
Sembra una domanda scontata, ma ti sei mai chiesto/a quale motivo ti spinge a entrare in azienda ogni giorno?
Soldi? Sogni? Migliorare il mondo? Passare tempo? Tutte queste cose insieme, o nessuna?

Il lavoro è sempre un mezzo per raggiungere uno o più obiettivi, spesso gli obiettivi sono legati alla sopravvivenza e questo rende lavorare qualcosa di meccanico e alcune volte molto stancante.

“Ama ciò che fai, non fare ciò che ami”

Non tutti possono fare il lavoro dei sogni, ma è possibile amare lo stesso ciò che fai?

Sì, il lavoro all’apparenza più noioso e inutile acquisisce importanza quando percepisci che quel lavoro è utile a qualcuno, oltre te: “Faccio questo lavoro perché aiuta tante persone/è utile per tante persone”.
Questo è lo scopo dell’oggetto-ponte che facciamo creare ai tuoi dipendenti durante i nostri corsi di Team Building.

Cos’è è l’oggetto-ponte?

L’oggetto-ponte è il risultato di un progetto ideato e creato dalla squadra di lavoro durante le sessioni di team building. È un oggetto semplice, all’apparenza di poco conto, che acquisisce un grande valore sia durante la realizzazione sia per il bambino che lo riceverà.

Aiuta i dipendenti a lavorare in squadra, a sentirsi motivati e ad ascoltare gli altri, come abbiamo visto nei precedenti articoli, ma anche a dare importanza a ogni minimo gesto volto alla realizzazione del progetto, perché la sua realizzazione significa far sorridere un bambino in ospedale.
Sapere di lavorare per portare sorrisi in ospedale è un integratore di energia e consapevolezza sull’importanza di ogni singola azione.

E dopo?

Questo processo di lavoro aiuta concretamente i tuoi dipendenti a valorizzare tutto ciò che fanno, sia da soli che in gruppo, anche la mansione all’apparenza meno importante è fondamentale per la riuscita del progetto aziendale. Si sentono più coinvolti e proattivi a fare squadra per seguire un obiettivo comune, perché la sua realizzazione diventa una motivazione personale molto forte.

E l’oggetto-ponte che fine farà?

Scegliendo di fare Team Building con Magicaburla parte del tuo investimento servirà a sostenere i progetti in ospedale di Magicaburla, e non solo. Porteremo l’oggetto realizzato durante le sessioni di Team Building di Magicaburla ai bambini del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, così da creare un ulteriore ponte tra la tua azienda e il piccoli che sostieni con la tua scelta solidale.

Alla fine…

Abbiamo esplorato i quattro punti più importanti del Team Building solidale, come aiuta i tuoi dipendenti a credere nelle proprie abilità, a fare squadra, a sposare il tuo obiettivo aziendale e come tutto questo sia ciò che rende il lavoro sostenibile per tutti. Ti ringraziamo di aver letto questi articoli e aver approfondito cos’è il Team Building solidale e perché sceglierlo tra tante proposte. Se hai deciso di investire nel sorriso attraverso questo strumento, scrivici. 😉