Cos’è il 5xmille e perché molti non lo chiamano donazione? Davvero esiste solo in Italia? Cosa succede se non lo devolvi? Ecco alcune curiosità sulla quota più richiesta in questo periodo dell’anno.

Si è aperta la stagione della dichiarazione dei redditi e, lo sappiamo, è un momento che di certo non finisce mai negli album dei bei ricordi, eppure con una firma sul 5xmille tu puoi trasformare un noioso documento contabile in tanti sorrisi.
Magari non arriverai ad amare dichiarare i redditi, ma pensare ai bimbi ricoverati in ospedale che giocano spensierati con i clowndottori ti darà una carica in più per farla. Basta scrivere il nostro codice fiscale 09932151005 sulla tua dichiarazione dei redditi 🙂

Ma ecco alcuni fatti sul 5xmille che forse non conosci.

1- Cos’è e perché si chiama 5xmille?

Il 5xmille è una quota dell’imposta Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) che lo Stato “lascia” agli enti no-profit invece di incassarlo. Si chiama 5xmille perché è appunto lo 0,5% dell’imposta Irpef.

2 – Il 5xmille è Made in Italy

Il 5xmille è nato nel 2006 dopo un anno di sperimentazione ed esiste solo in Italia. È una nostra esclusiva perché siamo i più generosi, come dicono nel resto del mondo? Non proprio, ogni Stato ha politiche diverse riguardo al sostentamento del terzo settore, l’Italia ha scelto la sua via preferita, quella fiscale.

3 – Qual è la differenza tra 2xmille, 8xmille e 5xmille?

Con tutti questi mille è facile confondersi, per cui ecco le differenze principali:

  • Il 2xmille viene destinato ai partiti i politici.
  • L’8xmille a enti e confessioni religiose (es. Chiesa Cattolica). L’8xmille è l’unica imposta che viene ripartita anche se scegli di non destinarla a qualcuno nello specifico.
  • Il 5xmille – il nostro preferito – viene destinato agli enti no-profit o che operano nel settore della ricerca scientifica, ma solo se scegli un beneficiario inserendo il codice fiscale (Es. Cod. Fiscale Magicaburla: 09932151005).

Ricorda: queste tre quote non si escludono tra loro.

4 – Il 5xmille non è una donazione… e puoi destinarla anche se non dichiari i redditi

Il 5xmille non sono soldi in più che dai in fase di dichiarazione dei redditi, ma una parte delle imposte che già paghi allo Stato, per questo molti non lo chiamano “donazione”. Per noi è una donazione al 100%: è il tuo gesto solidale per far sorridere i bimbi in ospedale. Come potremmo chiamarla altrimenti?
Puoi donare il tuo 5xmille anche se non dichiari i redditi. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina dedicata.

5 – Cosa succede se non scegli di devolvere il 5xmille?

Se non scegli un ente o una onlus a cui destinare il tuo 5xmille, lo Stato tratterrà la quota e non la distribuirà come invece fa con l’8xmille. Per questo la tua scelta è importante.

Perché è importante donare?

Se doni il tuo 5xmille a Magicaburla, scrivendo il nostro codice fiscale 09932151005, entrerai con noi nel reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e farai sorridere tanti bimbi ricoverati. Colorerai le loro giornate e sosterrai i genitori durante le lunghe giornate di degenza. Sarai accanto ai piccoli attraverso i clowndottori e la clownterapia. Per questo è importantissimo devolvere il 5xmille.

Immagina quanto puoi fare con una semplice firma.

Codice fiscale Magicaburla: 09932151005

Segna il codice fiscale di Magicaburla ETS per non dimenticarlo al momento della dichiarazione dei redditi e, se ti va, condividi questo articolo con i tuoi amici per far sapere a tutti l’importanza di devolvere il 5xmille. Grazie <3