Per fortuna sono sempre di più gli ospedali a Roma, in Italia o nel mondo in cui è possibile trovare dei nasi rossi e camici colorati insieme ai tradizionali camici monocolore di infermieri e medici.
Ospedali in cui è possibile vedere noi clowndottori portare allegria, colore e sorrisi ai bambini ricoverati.
Significa che la nostra figura è stata ormai riconosciuta e il nostro valore apprezzato da tutti: i medici, le famiglie e i bambini.
Cosa è la clownterapia?
Per spiegarla potremmo usare paroloni come Gelotologia o Psiconeuroendocrinoimmunologia, ma non lo faremo.
La clownterapia o terapia del sorriso è, come dice la parola stessa, una terapia e per somministrarla non serve essere medici, basta avere la volontà di infondere buonumore nelle persone.
Lo stesso Patch Adams, noto ai più per essere stato il padre della clownterapia, insieme a Michael Christensen, afferma che :” Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia “.
Questo è verissimo, ci sono ormai tantissimi studi scientifici che confermano l’efficacia della clownterapia ed è questa la ragione per cui la figura del clowndottore è sempre più diffusa negli ospedali pediatrici e non solo.
Cosa fa in pratica la clownterapia?
Stavolta useremo qualche termine un po’ più tecnico, ma nessuna paura è solo per spiegare meglio le finalità della clownterapia in ospedale:
Il clowndottore
E’ vero che non serve essere dei medici per “somministrare” la clownterapia, infatti è possibile infondere buonumore in qualsiasi circostanza e occasione, ma negli ospedali, da qualche anno sempre più, si sta diffondendo la figura del clowndottore. Vediamo nel dettaglio chi è e cosa fa.
Il clowndottore è un artista che decide di dedicare la sua attività a far sorridere i bambini in ospedale.
Magicaburla ETS forma i suoi clowndottori con un corso di almeno 200 ore più tirocinio ospedaliero. Una volta superato il corso e il tirocinio il clowndottore di Magicaburla può andare in ospedale e il suo lavoro si svolgerà in coppia con un altro clowndottore dell’associazione.
I 2 clowndottori, vestiti e truccati per l’occasione, interagiscono con i bambini ricoverati attivando la loro “parte sana” attraverso il gioco, il canto, la micromagia, l’improvvisazione e coinvolgendo genitori, infermieri e medici presenti nelle stanze.
Grazie alla clownterapia, i bambini, seppur ricoverati, potranno vivere la degenza ospedaliera con più leggerezza e superare la paura e l’ansia di trovarsi in un luogo diverso dalla propria casa o, più in generale, dal proprio mondo.
I clowndottori hanno il compito di sostenere anche i genitori dei piccoli pazienti offrendo loro presenza, conforto e sostegno.
Inizialmente instaurerà un rapporto di conoscenza con i genitori per ottenere complicità e fiducia. Grazie a questa nuova “alleanza” il bambino si fiderà del clowndottore e sarà disponibile al gioco. E’ importante, infatti, che si crei una situazione di divertimento “familiare”, il bambino sarà più tranquillo e disponibile al “gioco” se vedrà i genitori divertirsi.
Dona ora
Bonifico Bancario
Bonifico Bancario su c/c banca Unicredit intestato a Magicaburla ETS*
IBAN IT54F0200805206000103487937
Conto Corrente Postale
Bonifico su c/c postale intestato a Magicaburla ETS*
IBAN IT10U0760103200001039299050
*L’intestatario è Magicaburla ETS (non più Magicaburla Onlus)